In cento righe 2022

Un mio racconto pubblicato da Effigi

Effigi Editore, in cento righe
Il mio racconto "Il funerale di Calzabbicia" si è classificato finalista al concorso "In cento righe 2022" dell'associazione Marginalia.

Le condizione erano che i racconti non fossero più lunghi di 100 righe, e che fossero piacevoli da ascoltare leggendoli, perché verranno trasmessi in una trasmissione radiofonica di una radio locale di Firenze, Radio Canale 7.

In quanto finalista è pubblicato da Effigi nel volume In cento righe 2023, che se siete incuriositi potete acquistare cliccando sul titolo. Ne vale la pena.

Motivazione della Giuria:

Non ne vuole sapere di starsene sottoterra l’uomo più cattivo del paese, morto da pochi giorni e sepolto al cimitero. All’osteria non si parla d’altro facendo svariate ipotesi, ma la bara continua inesorabile a riemergere come fosse rigettata dalle viscere del camposanto. Neanche l’intervento del parroco riesce a placare il macabro fenomeno, finché una soluzione viene trovata. E il lettore si ritrova ad aver vissuto, in poche e coinvolgenti righe di racconto, un frammento divertente e autentico di vita paesana, condotto dall’autore con grande padronanza di linguaggio e con il giusto tono, a cavallo tra fiaba e realtà.

I racconti finalisti sono tutti molto belli e piacevoli. Dateci un'occhiata, e caso mai fatemi sapere che cosa ne pensate del mio!